DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Si intende per Dispositivi di Protezione Individuale, definizione spesso surrogata dall'acronimo D.P.I., qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

null

D.P.I. ANTINCENDIO BOSCHIVO

Il D.P.I. per intervenire sull' incendio viene fornito ad ogni volontario dal Corpo A.I.B. del Piemonte ed è costituito da:

una salopette e una giacca;

un cinturone;

un paio di guanti;

un paio di scarponi;

un sottocasco;

un casco;

un berretto per bonifica;

un kit maschera;

un kit occhiali;

una salopette e una giacca estiva.

null

D.P.I. PROTEZIONE CIVILE

Per gli interventi di protezione civile il D.P.I. viene fornito direttamente dalla squadra ed è costiuito da:

una salopette e una giacca;

un giaccone antipioggia ad alta visibilità.

null

D.P.I. LAVORI VARI

Questo D.P.I., alcuni forniti dal Corpo A.I.B. del Piemonte e altri dalla squadra,  viene utilizzato per tutti questi servizi di lavoro manuale come la pulizia dei punti acqua, ecc..

null

D.P.I. DI RAPPRESENTANZA

Il D.P.I. di rappresentanza, fornito dal Corpo A.I.B. del Piemonte,  viene utilizzato nelle uscite ufficiali della squadra.

PALA, RASTRO e FLABELLO

La pala è un utensile necessario allo spegnimento dell' incendio boschivo quando l' intervento si effettua mediante la metodologia dell' attacco diretto al fuoco che consiste nel battere con la pala sulla fiamma e nel ricoprire di terra la fiamma. La pala viene anche utilizzata per effettuare la bonifica dell' incendio.

Il rastro è un' attrezzo simile al rastrello con quattro denti triangolari affilati utilizzato per tagliare le piccole radici e gli arbusti, ma anche per scavare la terra da buttare sul fronte di fiamma oppure sulle braci ardenti.

Il flabello è un attrezzo realizzato con otto battenti costituiti da striscie in meteriale ignifugato ad alta resistenza collegate al manico mediante una fascetta di sicurezza in acciaio. Viene utilizzato per l' attacco diretto al fuoco in quanto va a soffoccare la fiamma.

MOTOSEGA

La motosega è un attrezzo utilizzato per il taglio delle piante qualora ci sia il pericolo che queste alimentino il fuoco creando così un viale tagliafuoco quando si va ad intervenire con l' attacco indiretto. Viene anche utilizzata per effettuare la pulizia e manutenzione delle strade sterrate, dei sentieri e dei punti acqua.

MOTOSOFFIATORE

Il motosoffiatore viene utilizzato per soffocare la fiamma quando si interviene con l' attacco diretto oppure per creare viali tagliafuoco andando così ad eliminare il conbustibile (fogliame) quando si interviene con l' attacco indiretto.

DECESPUGLIATORE

Il decespugliatore viene utilizzato principalmente per la pulizia dei punti acqua, delle strade tagliafuoco e dei sentieri.

MOTOPOMPA

La motopompa per incendio boschivo ha la caratteristica di essere facilmente trasportabile grazie all' intelaiatura esterna a alla leggerazza. Viene utilizzata per prelevare l' acqua da sorgenti. fiumi, ecc. per riempire le vasche antincendio o per effettuare travasi d' acqua da una vasca all' altra o dalla vasca al modulo antincendio.

IDROVORA

L' idrovora è un tipo di pompa utilizzata per assorbire e asportare grandi quantità d' acqua in particolare nei casi di alluvione.

VASCA MOBILE COMPONIBILE

null

La vasca antincendio componibile viene montata in prossimità dell' incendio boschivo per permettere all' elicottero di alimentarsi tramite la benna. Quella in dotazione alla squadra ha una capacità di 2.500 litri.

RADIO

Le radio costituiscono un importante mezzo di comunicaione per i volontari dell' antincendio boschivo permettendo di rimanere sempre in comunicazione tra di loro segnalando sia gli indirizzi operativi per lo spegnimento dell' incendio boschivo sia eventuali problematiche relative alla sicurezza dei volontari stessi.

ATTREZZATURA ESPOSITIVA

null

Questa attrezzatura è cosituita da un gazebo, un tavolo, due sedie e un carrellino a mano per trasportare il tutto. Viene utilizzata quando promuoviamo l' attività della squadra.

ATTREZZATURA INFORMATICA

null

Questa attrezzatura è costituita da un computer portatile e da una stampante che viene utilizzata dalla segreteria di squadra per svolgere tutte le pratiche buroscratiche legate all' attività della nostra associazione.

DISPOSITIVO GPS

null

Il GPS nelle attività di antincendio boschivo può essere utili in numerose attività. Principalmente viene utilizzato per sapere e comunicare l' esatta posizione dell' incendio boschivo e per tracciare il perimetro dell' incendio una volta ultimato lo spegnimento, ma viene anche utilizzato come semplice navigatore per orientarsi nel territorio boschivo e per raggiungere l' incendio. Serve anche per mappare i punti acqua presenti sul territorio per poi avere le indicazioni per raggiungerli in caso di necessità.