La squadra A.I.B. di Priero nel rispetto della legge quadro sul Volontariato n° 266/91 e della legislazione regionale e nazionale in materia di incendi boschivi e di protezione civile, ha per scopo la prestazione in modo personale, spontaneo e gratuito di un servizio volontario di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi e di protezione civile.

Interventi nell'ambito degli incendi boschivi

Per quanto riguarda gli incendi boschivi, la squadra opera sulla base della Convenzione regionale tra il Corpo A.I.B. del Piemonte e la Regione Piemonte.

Gli Interventi relativi agli incendi boschivi comprendono il pattugliamento, la prevenzione, l'estinzione e bonifica degli incendi boschivi, la promozione e sensibilizzazione dell' attività di antincendio boschivo, la formazione dei volontari, le esercitazioni e la pulizia dei punti acqua, strade tagliafuoco e sentieri.

Interventi nell'ambito della Protezione Civile

Per quanto riguarda la Protezione Civile occorre effettuare una distinzione tra gli interventi attivati dalla Regione Piemonte e gli interventi a livello locale.

Per gli interventi attivati dalla Regione Piemonte operiamo sempre sulla base della Convenzione regionale tra il Corpo A.I.B. del Piemonte e la Regione Piemonte portando assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali come terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali, ecc. a livello regionale, nazionale e internazionale.

Per quanto riguarda gli interventi di Protezione Civile a livello locale, la squadra opera attivamente sui territori comunali di Sale San Giovanni e di Priero in base a un'apposita convenzione.

Ultimo aggiornamento 01/10/2017

PRINCIPALI INTERVENTI SVOLTI NEGLI ANNI PASSATI

Interventi nel territorio di competenza

Interventi in Piemonte

Interventi in Italia