Un' ennesima giornata d' incendi si è appena conclusa

Stato di massima pericolosità, ancora, per la nostra Provincia: Dronero, Villanova Mondovì e Castellino Tanaro le zone principalmente colpite. Continua a leggere la notizia

Fonte targatocn.it del 13/01/2015

 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Quasi spento l' incendio doloso sopra Briga Alta.

Questa mattina a controllare l’incendio divampato ieri sopra Briga, a Carnino Soprano (ormai praticamente spento, risparmiato il bosco più importante), ci sono anche i guardiaparco del parco del Marguareis, oltre a Forestale, Aib e vigili del fuoco. L’incendio sarebbe doloso. Il sindaco Ivo Alberti aveva emesso ordinanza che vietava l’uso dei botti, ma potrebbero essere la causa del rogo. In corso le indagini. 

Continua a leggera la notizia. Fonte La Stampa del 02/01/2015

Articoli sullo stesso argomento:

Incendio in una pineta a Carnino Fonte la stampa del 01/01/2015

Domato il vasto incendio a Briga Alta Fonte Targatocn.it del 02/01/2015

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

I volontari A.I.B. della provincia di Cuneo a supporto della Protezione Civile pugliese

Era l’estate del 2010 quando i nostri volontari hanno prestato per l’ultima volta il loro servizio di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi nella zona del Gargano.

Quest’ anno, in seguito alla recente iscrizione del Corpo A.I.B. del Piemonte nel registro centrale del Dipartimento di Protezione civile, è stata nuovamente richiesta la presenza della struttura antincendi boschivi della Regione Piemonte a supporto del sistema di protezione civile pugliese.

Continua  a leggere la notizia.

Fonte: Ideawebtv del 10/07/2014

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L’ A.I.B. di Priero chiede aiuto ai cittadini con il 5 x 1000

Anche per il 2014 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale e tra i destinatari ci sono le organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (ONLUS). La squadra A.I.B. di Priero fa parte di queste associazioni in quanto con i propri volontari si occupa di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ed interviene in caso di calamità naturali a supporto della Protezione Civile essendo iscritta al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Continua a leggera la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 19/04/2014

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

A.I.B. di Priero, resoconto dell' attività del 2013

Terminato il 2013 l’ A.I.B. di Priero ha tratto un resoconto dell’ attività di volontariato di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi e di protezione civile.

I 17 volontari, con i due mezzi antincendio in dotazione, sono intervenuti in 112 interventi per un totale di 1651 ore di lavoro e 3987 km percorsi.

Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 28.01.2014

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Cuneo, prove tecniche su campo per abilitazione alla guida dei fuoristrada nelle ODV di Protezione Civile

Nella sede CSV di Cuneo, si sono svolte sabato 19 e domenica 20 le prove tecniche su campo per abilitazione alla guida dei fuoristrada nelle ODV di Protezione Civile. Erano presenti, oltre al Gruppo Volontario Interforze di Fossano, le Associazioni A.I.B. di Priero – Ormea  - Ceva – Garessio - Roccaruna e la Protezione Civile di Castagnito: in tutto una ventina di volontari fra cui due donne del Gruppo Interforze.

Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 25.10.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Convegno fuoco prescritto

Si è tenuto Giovedì 10 e Venerdì 11 ottobre 2013  il convegno “il fuoco prescritto per la prevenzione degli incendi boschivi”  organizzato Regione Piemonte, Università di Torino, Corpo Forestale dello Stato e Corpo Volontari A.I.B.

Video del progetto realizzato presso il Comune di Priero (CN) sul canale youtube del Corpo A.I.B., Servizio Rai5 TG Montagne e altre foto nella gallery del Corpo A.I.B.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L' A.I.B. di Priero vincitrice del settimo concorso fotografico Bilancio Solidale del CSV di Cuneo

Nel corso della serata sono stati premiati i vincitori del settimo concorso fotografico Bilancio Sociale CSV “I gesti quotidiani e silenziosi del volontariato.”

1° PREMIO: Non nascondere le mani – Ass. Avis Savigliano, Autore Doriano Mandrile

2° PREMIO:Briga Alta 2011 – Terminato lo spegnimento i volontari effettuano la bonifica- Ass. AIB Priero

3° PREMIO:   Vicoforte 2012 – Ass. Volontari dell’Annunziata

MENZIONE SPECIALE:  Lo sport è amicizia – Ass. AIDO Bra

Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 09.10.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Un ettaro e mezzo di sterpaglie andate a fuoco a Roccacigliè

Sul posto sono intervenuti due automezzi dei Vigili del fuoco di Ceva e tre, con 8 volontari, delle squadre Aib di Ceva e Priero

Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 24.09.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Operazioni di bonifica del vasto incendio divampato ieri pomeriggio a Montaldo Roero.

Sono in corso le operazioni di bonifica del vasto incendio divampato ieri pomeriggio nei pressi del cimitero di Montaldo Roero.
Sul posto sono intervenuti circa 12 volontari AIB ...

Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 11.07.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L’ A.I.B. di Priero incontra i bambini delle scuole elementari di Sale delle Langhe

Lo scorso martedì 23 aprile la squadra antincendi boschivi di Priero ha incontrato gli alunni della scuola elementare di Sale delle Langhe. L’incontro volto a sensibilizzare sulla tematica degli incendi boschivi e delle calamità naturali ed a promuovere l’attività della squadra, ha visto la partecipazione dei 60 bambini presenti nella scuola.

Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 30.04.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L’ A.I.B. di Priero chiede aiuto ai cittadini con il 5 x 1000

A causa della crisi economica che negli ultimi tempi ha colpito il nostro Paese, i trasferimenti economici da parte di Enti e Fondazioni si sono notevolmente ridotti mentre le spese sono aumentate, soprattutto per quanto riguarda il carburante e attrezzature necessari per svolgere il lavoro in modo tempestivo e proficuo.

Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 11.04.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il "Sigillo d'oro" al Corpo Volontari antincendi boschivi della Regione

“Al Coordinamento Regionale dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari ed al Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, in considerazione dell’opera particolarmente meritoria prestata in situazioni emergenziali di particolare rilevanza e gravità”

Continua a leggere la notizia.

Guarda il TGR Piemonte.

Guarda la galleria fotografica.

Fonte: Targatocn.it del 02.03.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Rinnovato il consiglio direttivo dell' A.I.B. di Priero

Si sono svolte giovedì 31 gennaio 2013 durante l’ Assemblea di squadra le votazioni delle cariche sociali dell’ A.I.B. di Priero  per i prossimi quattro anni.

L’assemblea ha riconfermato il consiglio direttivo precedentemente in carica composto da: caposquadra Giovanni Marsiglio, vice-capisquadra Andrea Borgna e Dario Avoledo, segretaria Elena Restagno, tesoriere Daniele Marsiglio e consiglieri Alberto Giugiario e Flavio Vivalda. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 25.02.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

148 interventi, più di 2700 ore di lavoro e quasi 5000 km percorsi: ecco i numeri dell’ A.I.B. di Priero

Nell’ anno appena terminato, la squadra Anti Incendi Boschivi di Priero è stata particolarmente impegnata sia sul proprio territorio d’ intervento sia sul territorio nazionale fronteggiando circa 150 interventi. I suoi 17 volontari hanno effettuato circa 2700 ore di lavoro e percorso quasi 5000 km. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 16.01.2013

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Grande festa per i volontari della Protezione Civile del Piemonte

Alla manifestazione hanno presenziato il presidente della Regione, Roberto Cota, l’assessore della Protezione civile, Roberto Ravello, la rappresentante del Dipartimento nazionale, Titti Postiglione, il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Placido, il coordinatore regionale del volontariato, Roberto Bertone, i rappresentatati dei coordinamenti provinciali degli Antincendi boschivi, le associazioni che collaborano nel sistema (Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione nazionale assistenze pubbliche). Continua a leggere la notizia.

Fonte: cuneooggi.it del 02.12.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nuovo modulo antincendio all'A.I.B.

...  in questi giorni il Corpo Antincendi Boschivi della Regione Piemonte ha assegnato alla squadra A.I.B. di Priero un nuovo modulo antincendio in sostituzione di quello in dotazione ormai obsoleto. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Grandain.com del 27.11.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Esercitazione antincendio boschivo a Priero

Sabato 20 novembre a Priero si è svolta l’ esercitazione antincendio boschivo dell’ area di base 12 bis. L’esercitazione ha visto coinvolti 25 volontari con cinque mezzi appartenenti alle squadre A.I.B. di Priero, Ceva e Mombasiglio. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 02.11.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Incendi in atto nel cuneese a Frabosa Sottana e Garessio

Dal primo pomeriggio sono in atto due grandi incendi divampati sulle montagne della Granda. Il primo a Prato Nevoso di Frabosa Sottana dove stanno intervenendo squadre dei vigili del fuoco di Mondovì e Ceva e i volontari AIB delle squadre di Chiusa Pesio e Peveragno. Sul posto due elicotteri del servizio antincendio regionale. A Garessio in località Cerisola stanno lavorando le squadre AIB di Garessio, Ormea, Priero e Mombasiglio, insieme agli agenti del CFS di Garessio. Si sta recando sul posto anche un canadair del dipartimento nazionale della protezione civile. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 27.08.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Incendi boschivi: situazione sotto controllo nel cuneese, ma continuano i pattugliamenti preventivi

Nonostante l'emergenza incendi in atto in  tutta Italia, non si riscontrano ad oggi particolari problemi per quanto riguarda il territorio piemontese, e sopratutto nella nostra provincia. Per scongiurare ulteriormente questo pericolo, la direzione regionale del Corpo volontari AIB del Piemonte, in accordo con gli uffici regionali del sistema di protezione civile ed antincendi boschivi, ha autorizzato le squadre del cuneese ad effettuare i cosiddetti pattugliamenti preventivi. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 21.08.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Un ringraziamento ai volontari degli antincendi boschivi

Vorrei ringraziare tutti i volontari AIB (Antincendi boschivi) che in questi giorni e in questi mesi stanno spegnendo incendi nei boschi dei nostri territori e del Paese. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 31.07.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Priero. La squadra dell'A.I.B. si allarga.

Altri tre volontari della squadra A.I.B. di Priero diventano effettivi andando così ad aggiungersi ai sette volontari della squadra. Si tratta di Giugiario Alberto, che attualmente regge le cariche di Segretario dell’area di Base 12 Bis e di consigliere della squadra di Priero, Restagno Elena, segretaria della squadra di Priero, e Broccardo Daniele, attuale revisore dei conti sempre della squadra di Priero. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Cuneocronaca.it del 17.07.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

L' A.I.B. di Priero interviene in Emilia Romagna.

Tre volontari della squadra A.I.B. di Priero, con altri sei volontari appartenenti ad altre squadre del Corpo A.I.B. Piemonte della Provincia di Cuneo, sono intervenuti in supporto alla colonna mobile della Protezione Civile regionale presso il comune di Mirandola (MO) per assistere la popolazione duramente colpita dal recente terremoto. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 14.07.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

A.I.B. Priero e Mombasiglio hanno sostenuto la raccolta alimentare per la fondazione Ant.

Grande successo per la raccolta alimentare effettuata dalle squadra A.I.B. di Priero e di Mombasiglio a sostegno della fondazione ANT tenutasi alla Conad di Ceva sabato 19 maggio. La Fondazione ANT è la più ampia esperienza al mondo di assistenza sociosanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Grandain.com del 21.05.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Presentato a Priero il progetto della squadra A.I.B. “Salviamo il bosco dall’emergenza incendi”: impegnati tutti i volontari per un totale di 320 ore

.....Nel 2010 la Squadra partecipa al bando per la concessione di finanziamenti alle organizzazioni di volontariato della Provincia di Cuneo per poter realizzare il progetto Salviamo il bosco dall’ emergenza incendi” che permette di dare continuità al progetto “Salviamo il Bosco” andando ad effettuare la mappatura dei punti acqua. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Cuneocronaca.it del 14.05.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Esercitazione antincendio dell' A.I.B. di Priero

A fuoco i boschi sulle alture di Priero, ma per fortuna è stata solo un’esercitazione di antincendio boschivo organizzata dalla squadra A.I.B. locale che ha visto impiegati i volontari in due scenari diversi per tutta la giornata di domenica 22 aprile. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 24.04.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L’ A.I.B. di Priero chiede aiuto ai cittadini con il 5 x 1000

Anche per il 2012 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale e tra i destinatari ci sono le organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (ONLUS). ...  modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille, in cui firmare ed indicare il codice fiscale della Squadra A.I.B. di Priero 93045850042 nella sezione relativa al Sostegno del volontariato.... Continua a leggere la notizia.

Fonte: Targatocn.it del 15.04.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Priero: "Salviamo il bosco dall'emergenza incendi".

PRIERO - L’Aib di Priero con i suoi 16 volontari in questi mesi parteciperà al progetto “Salviamo il bosco dall’ emergenza incendi”, approvato e sostenuto finanziariamente dall’Assessorato alle Politiche sociali ed alla Famiglia della Provincia di Cuneo. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Provincia Granda del 10.01.2012

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tempo di bilanci per l’A.I.B., la squadra antincendi boschivi di Priero: 1957 le ore di lavoro effettuate nel 2011, 5568 i chilometri percorsi

Il 2011 si è concluso ed è tempo di bilanci anche per l’A.I.B. (SQUADRA ANTINCENDI BOSCHIVI) di Priero. Il caposquadra Marsiglio Giovanni spiega che è stato un anno all’insegna delle numerose emergenze: 1957 le ore di lavoro effettuate.
Sono stati 5568 i chilometri percorsi, suddivisi in 89 uscite, la maggior parte delle quali consistenti nello spegnimento e nella successiva bonifica degli incendi boschivi. Continua a leggere la notizia.

Fonte: Cuneocronaca.it del 02.01.2012